Monumenti Vivi su Ornitho.it

RONDONI e Progetto MONUMENTI VIVI su Ornitho.it

Sito Ornitho: https://www.ornitho.it/  
Mappa dei records archiviati: https://drive.google.com/open?id=1_5r68B9zs_BOKfKLVAaBDoucCZsBSpfH&usp=sharing

Ornitho.it è una piattaforma di gestione Data Base che in Italia ha oltre 10 mila volontari che caricano i dati delle loro osservazioni. Si tratta di un imponente fenomeno di Citizen Science implementato costantemente e ora con milioni di dati, di fondamentale importanza per conoscere e proteggere la fauna.

Nel 2015 Monumenti Vivi ha proposto al Comitato di gestione di Ornitho un progetto speciale di sensibilizzazione e di raccolta dei dati sulle tre specie di Rondoni, per acquisire dettagli che lo standard di registrazione dei dati non contempla, ossia i dati sull’edificio che ospita la colonia di rondoni, grande o piccola che sia. Infatti, il Progetto Atlante della avifauna nidificante prevede la annotazione di una serie di possibili caratteristiche ma non permette di stabilire il <legame> tra una colonia e l’edificio che la ospita, perché la modalità standard ne stabilisce la georeferenzazione ma non permette di far risultare l’edificio preciso che la ospita né una sua parte caratteristica e vitale per la specie.

Aderendo al <Progetto monumento vivo> il volontario non deve modificare la sua modalità di collaborazione a Ornitho.it ma raccogliere in <Note> la descrizione sintetica dell’edificio, il suo indirizzo esatto, la specie di rondone ospitata e sua consistenza riproduttiva stimata, la particolarità architettica che la ospita, eventuali criticità e minacce, eventuali altre specie, aggiungendo anche 1 o più foto dell’edificio e dei dettagli utili. In tal modo il database permette di estrarre i dati e contestualizzarli su una mappa utile per gli interessati alla conservazione, ai progettisti che potrebbero avere incarichi circa l’immobile, ai birdwatchers e ai turisti sempre più interessati a cogliere gli spettacoli che la Natura offre anche in città

La mappa QUI offerta offre accesso alla rappresentazione grafica del database attuale per illustrare al pubblico (specialista e non) la mappa della distribuzione delle colonie di rondoni, ma ne coglie anche gli spazi di necessario miglioramento per le integrazioni utili nel lungo periodo per la conservazione.
A distanza di 5 anni dal varo del <Progetto Monumento vivo> la mappa qui esplorabile, pur coi limiti già annotati, costituisce un importante strumento di analisi e miglioramento della qualità e della quantità dei dati già disponibili e di quelli futuri!