Vienna

 

La Municipalità tutela e censisce i Rondoni comuni e altre specie urbane nell'ambito di un progetto di citizen science gestito dal Dipartimento per la protezione ambientale di Vienna (MA 22), che copre molti taxa e specie.

La mappa di restituzione  dei dati  è in continuo aggiornamento ed è consultabile al LINK:

https://www.wien.gv.at

 

Per il Rondone comune (oltre 1600 siti censiti) e altre specie coloniali legate agli edifici la consultazione si fa spuntando la specie che interessa e il dettaglio arriva fino alla identificazione dell'immobile e del numero civico mentre per le specie disperse sul terreno la consultazione è quali-quantitativa.

La pagina web dedicata alle raccomandazioni per proprietari e per progettisti è composta di 4 schede (cliccabili da sinistra a destra) ricche di documenti, anche metodologici, apribili a parte e scaricabili al LINK:

https://www.wien.gv.at/umweltschutz/naturschutz/biotop/mauersegler.html#merkmale

 

Segnaliamo:

- la scheda 3 - https://www.wien.gv.at/umweltschutz/naturschutz/biotop/mauersegler.html#gefaehrdung

- e la scheda 4 -  https://www.wien.gv.at/umweltschutz/naturschutz/biotop/mauersegler.html#melden (metodi e valutazioni)

che sono ricche di link attivi che portano a PDF o ad altre pagine di dettaglio che a loro volta sono un'altra miniera di esempi.

Nella scheda 3 si trova il link per l'organico del Dipartimento che segue il progetto e assegna le placchette agli edifici <amici dei rondoni>:

https://www.wien.gv.at/umweltschutz/raum/plakette-vogel-fledermaus.html